venerdì 28 settembre 2012

Corpo o viso? Dimmi cosa guardi e ti dirò che relazione cerchi


Corpo o viso? Dimmi cosa guardi e ti dirò che relazione cerchi

Secondo un team di psicologi americani l'uomo è più interessato al corpo di una donna nelle relazioni a breve termine, mentre per una "storia seria" conta più la faccia.Gli uomini a caccia di una relazione breve sono più interessati al corpo di una donna mentre coloro che cercano un rapporto di lunga durata concentrano la propria attenzione soprattutto sul viso. Vi riconoscete in questa suddivisione tracciata dagli psicologi dell'Università del Texas di Austin?


Di mezzo c'è sempre la spinta riproduttiva e moltissima ricerca nel passato ha cercato di individuare le caratteristiche che rendono le donne più o meno attraenti per l'uomo analizzandone il legame con una maggiore o minore fertilità. Un classico di questo tipo di studi è il rapporto tra la vita e i fianchi di una donna: la forma a clessidra, considerata più sexy, corrisponde anche generalmente a una maggiore capacità di fare figli.
La ricerca svolta dal team di psicologi guidati da Jaime Confer, e pubblicata sulla rivista Evolution and Human behaviour,  per la prima volta cerca di individuare le preferenze in base al tipo di relazione che si intende instaurare. "Le priorità degli uomini cambiano a seconda di ciò che vogliono in una compagna, con le caratteristiche del viso che guadagnano importanza quando lo scopo è una relazione a lungo termine", spiega Confer.
Una prova-chiave dello studio consisteva nel mostrare a 375 studenti universitari l'immagine coperta di una persona, descritta come potenziale partner di breve o di lungo periodo. I partecipanti potevanoscegliere se scoprirne il viso oppure il corpo, ma non entrambi.
Ha scelto di vedere il corpo della potenziale partner solo il 25 per cento degli uomini a cui era stata presentata la prospettiva di una relazione a lungo termine, mentre ha chiesto di vederlo il 51 per cento dei maschi ai quali era stata prospettata una relazione breve.   Secondo ricerche precedenti il corpo di una donna in genere fornisce indicazioni sul suo attuale livello di fertilità, mentre il viso aiuta a comprenderne il "valore riproduttivo" di lunga durata.
E le donne che dicono? Per loro nel corso della ricerca non sono state rilevate differenze significative di preferenza tra il viso e il corpo di un uomo a seconda del tipo di partner cercato.
I ricercatori stanno pensando di proseguire la ricerca chiedendo ai partecipanti se preferiscono vedere i volti o i corpi in questo caso di potenziali rivali in amore. Lo scopo è quello di capire se uomini e donne si sentono più minacciati da un bel corpo o da una faccia carina. In questo caso sarà ancora più interessante scoprire cosa pensano le donne a riguardo.

Nessun commento:

Posta un commento